Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Sulcis > Giba Is Solinas - Porto Botte

Kitesurf

Dopo Porto Pollo, nel nord della Sardegna, non potevo non citare la zona del sud della Sardegna, ricca di spot, vento e onde. Qui ci sono spot idilliaci caratterizzati da spiagge dai colori abbaglianti che non hanno veramente niente da invidiare ai caraibi. La baia di Porto Botte (Giba) e Punta Trettu (San Giovanni Suergiu), vicino Sant’Antioco, è ideale per il kitesurf soprattutto con i venti di Maestrale che qui entra molto bene e può soffiare fortissimo. Punta Trettu soprattutto, grazie al suo fondale basso è uno spot molto indicato per i principianti e scelto da molti per iniziare a praticare kitesurf. Il KVS Kitesurf Village Sardegna è la scuola locale che offre corsi, assistenza e tutto ciò di cui avete bisogno in loco

Poco distante non posso non citare la meravigliosa spiaggia di Chia che lavora bene con venti da sud e da est. Qui fra l'altro c'è la scuola Tribal Surf del nostro caro amico Libero. Purtroppo però in estate a Chia si può uscire solo con la barca d'appoggio.

Porto botte ci sono due punti principali per il Kitesurf:

Il fortino, sede della Scuola Kitesurf Kite Sardegna, in cui ci sono pochissimi bagnanti non essendo una zona facilmente balneabile Is solinas, nella parte sud della baia di porto botte, con spiaggia e fondale sabbiosi ma che, proprio per questo motivo, durante la stagione estiva si riempie di bagnanti


Lo spot di Is Solinas si trova nella parte meridionale della baia di Porto Botte. E' meraviglioso. La spiaggia è circondata da una pineta di ginepri che danno a questo spot aria incantata. Con i ginepri, curvi dal perenne maestrale, che si arrampicano sulle alte dune di sabbia. Anche lo spot di Is Solinas ha un basso fondale per circa 70-80 mt da riva, assenza di moto ondoso e correnti. Caratteristiche che ne fanno un ottimo spot si per imparare sia per ci cerca il freestyle più esagerato.
I venti ottimali per il kitesurf sono la tramontana (nord) e il maestrale (nord ovest), con altri venti lo spot è impraticabile. Durante il periodo estivo lo spot non è praticabile dato che la spiaggia è molto frequentata. La pratica del kitesurf è possibile fino alla prima settimana di giugno e dal 10 settembre in poi. 

Informazioni generali
Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia

Caratteristiche
Vento: Sideshore, Acqua piatta
Consistenza (frequenza vento): Alta (140gg/anno o più)

Giudizio sullo spot
Qualità: ottimo- condizioni freestyle
Livello minimo richiesto: Da principianti

Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, Nord Intensità vento
Inizia a lavorare con: 8-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi

Altre informazioni
Affollamento in acqua
nei giorni feriali:
Scarso
Affollamento in acqua
nei giorni festivi:
Normale
Pericoli:
Informazioni aggiuntive: per maggiori informazioni: alessandro@casesardegna.info

Note personali: Lo spot è eccezionale con il maestrale. Direzione side-on shore mure a dritta e acqua piatta. Livello tecnico da principiante a esperto. Range di ali dalla 8 mq alla 14 mq. Durante la stagione estiva la termica sommandosi al maestrale può creare venti fino a 20-25 nodi quando le previsioni segnano 10-15 nodi! Per l’estate 2007 è prevista la realizzazione di un’area riservata al kite di 1200mq.

39.0437N
8.5474E
Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Sideshore, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, Nord
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Coordinate: N 39° 2′ 6″ W 8° 34′ 24.24″
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre


Porto Botte è un'ampia baia di 2 km con spiaggia e fondale sabbioso, generalmente poco affollato.

E' ideale sia per i kiters principianti, che possono scarrocciare tranquillamente e rientrare alla base camminando lungo la spiaggia, sia per i più esperti, che beneficiano di ampi spazi per le loro manovre.

La baia è eccezionale con il maestrale che entra side-on mure a dritta accompagnandosi ad acqua piatta.

Anche nel mese di agosto c'è quasi totale assenza di bagnanti.


Come arrivare

Da Cagliari, prendere la S.S. 130 e seguire le indicazioni per Carbonia.

Arrivati a Carbonia proseguire per S.Antioco fino all’uscita per il paese di San Giovanni Suergiu, superato il quale (dopo circa 5 km), sarete a Porto Botte.

Coordinate

  • Porto Botte, fortino: Lat=  39.044319 – Lon= 8.566203
  • Porto Botte, Is Solinas: Lat= 39.025347 – Lon= 8.576382


Quando andare

Temperatura acqua
Temp. invernale: 6 °C Temp. estiva: 20 °C

Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre . I mesi con la percentuale più alta di giornate vento sono Maggio,Giugno, Luglio, Agosto.


Spot adatto...

Porto Botte è un’ampia baia di 2 km con spiaggia e fondale sabbioso, generalmente poco affollata.

E’ ideale sia per i kiters principianti, che possono scarrocciare tranquillamente e rientrare alla base camminando lungo la spiaggia, sia per i più esperti, che beneficiano di ampi spazi per le loro manovre.

La baia è eccezionale con il maestrale che entra side-on mure a dritta accompagnandosi ad acqua piatta.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

alessandro@casesarde


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video